Una novità nella Visura Camerale

A partire dal 30 novembre p.v. il contenuto della Visura Camerale sarà arricchito da informazioni relative al Codice LEI (Legal Entity Identifier) che identifica in modo univoco e globale i soggetti che operano nei mercati finanziari. Il codice LEI sarà inserito nella sezione “Sede ed Unità Locali” con l’indicazione della data di scadenza dello stesso.

Che cosa è il Codice LEI?

Il Legal Entity Identifier (LEI) è un codice univoco di 20 caratteri alfanumerici attribuito per identificare le parti di operazioni finanziarie di tutto il mondo in tutti i mercati e sistemi giuridici.

Da dove deriva e quali sono gli obiettivi del Codice LEI?

All’indomani del G20 del 2011 è stato creato un sistema internazionale di identificazione univoco e globale (Global Legal Entity Identifier System – GLEIS) con l’obiettivo di promuovere una maggiore trasparenza nei mercati finanziari.

Al fine di ridurre i rischi nel sistema finanziario, il codice identifica tutti i soggetti giuridici impegnati in transazioni sui mercati finanziari, su base nazionale e cross border e sui derivati cosiddetti Over The Counter (OTC), cioè mercati alternativi alle borse vere e proprie e di solito non regolamentati.

(fonte: InfoCamere)

cattura

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *